Mantenere il colore d’estate

Mantenere il colore d’estate

Hai appena tinto i capelli, ma devi partire per le vacanze e hai paura che il colore sbiadisca? Niente paura, basta portare con te i prodotti adatti per proteggerlo. Abbiamo chiesto alcuni consigli a Barbara Sturniolo.


Parliamo di capelli colorati in partenza per il mare. Quanto prima bisogna fare la tinta per far sì che non cambi colore al mare?
In realtà non esiste una tempistica precisa ma direi almeno dieci giorni prima. In questo modo il colore ha tutto il tempo per adattarsi ai capelli e anche di scaricare dopo il primo shampoo. Dopo la vacanza poi consiglio sempre un riflessante, per dare luce alla chioma e darle sfumature più intense.

Come bisogna preparare i capelli colorati all’esposizione al sole e ai bagni in mare??
Almeno quattro settimane prima della partenza è importante preparare i capelli colorati alla vacanza, proprio come se li stessimo preparando per “la prova costume”, utilizzando un trattamento nutriente intensivo e molto idratante. Quelli alla cheratina sono ideali sia sui capelli ricci che lisci perché vanno a rinforzare le fibre dall’interno, e permetteranno in futuro di fissare e mantenere meglio il colore all’interno di ciascun capello anche dopo i bagni in acqua salata.

L’acqua salata ha impatto sui capelli colorati, ma è davvero così dannosa?
In realtà l’acqua del mare può anche essere un toccasana. Sì, perché il cuoio capelluto ne trae beneficio grazie alla sua alta concentrazione di sale purificante che libera da squame di pelle secca, impurità e forfora. I capelli colorati però ne risentono senza dubbio, diventando molto secchi a causa della combinazione di acqua salata e luce solare”

Leave a Reply

Your email address will not be published.