LASER O LUCE PULSATA?

LASER O LUCE PULSATA?

Avere una pelle liscia, ben curata è sempre stato uno dei sogni proibiti di noi donne. Tra ceretta, creme depilatorie, laser, etc il mercato della bellezza offre una miriade di opportunità per poter realizzare questo sogno.
Esistono due tecniche, utilizzate negli istituti, sulle quali è il caso di fare un po’ di chiarezza “ovvero:
Epilazione laser
Epilazione con luce pulsata
Entrambe necessitano di essere effettuate su pelle depilata per cui si consiglia di depilare la zona interessata almeno 2 giorni prima. Solo dopo, in istituto, si procederà passando sulla pelle un manipolo (spesso accompagnato da un gel di conduzione come il gel ecografico trasparente) che trasforma l’energia luminosa in calore.

DIFFERENZA TRA LASER E LUCE PULSATA
Il laser emette un unico tipo di luce, un’unica lunghezza d’onda, che viene assorbita solo dalla melanina contenuta nel bulbo del pelo. La luce pulsata, invece, contiene tutte le lunghezze d’onda tra cui anche quella per l’epilazione.

Detto ciò, sicuramente il laser è molto più rapido rispetto alla luce pulsata ed agisce meglio su peli grossi e scuri.

TIPI DI LASER:
– ALESSANDRITE
– DIODO
– NEODIMIOYAG
L’ALESSANDRITE è di stretto utilizzo medico, si possono modulare le intensità per cui è il più efficace in termini di tempo per ottenere il risultato prefisso; generalmente occorrono circa 8 sedute per le donne e circa 12 per gli uomini eseguite a distanza di 30 giorni dalla precedente per poi arrivare a un trattamento di mantenimento che prevede una seduta ogni 4 mesi.
Il DIODO agisce un po’ come l’alessandrite ma di impiego estetico pertanto può essere modulata all’interno di una frequenza al di sopra della quale non bisogna andare e non si possono quantificare con esattezza le sedute anche se generalmente con 10 12 sedute nell’arco di un anno si riesce a passare ad un mantenimento di stabilizzazione come per l’Alessandrite.
Il NEODIMIOYAG è utilizzato su pelli iperpigmantate per cui abbronzatissime o di colore.

INDICAZIONI:
È necessario, nel caso della luce pulsata non esporsi al sole prima della seduta e durante il percorso di foto epilazione, si rischia, infatti di macchiare la pelle, per questo motivo è sconsigliato fare questo trattamento in estate.
Per il laser è invece necessario non esporsi 48 ore prima e 48 ore dopo la seduta dopodiché utilizzando una protezione con un SPF 50+ rispettando le esigenze della pelle, non si corrono rischi.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.